Oggi voglio iniziare parlandovi di quello che per me è una cosa a dir poco meravigliosa… il mio lievito madre!! E’ con grande orgoglio che ve ne parlo. Lievito naturale, chiamato anche lievito acido, pasta acida, lievito madre, pasta madre.è un impasto di farina e acqua acidificato da un complesso di lieviti e batteri lattici che sono in grado di avviare la fermentazione. A differenza del cosiddetto lievito di birra, il lievito naturale comprende, tra i lieviti, diverse specie di batteri lattici del genere Lactobacillus. La fermentazione dei batteri lattici produce acidi organici e consente inoltre una maggiore crescita del prodotto e una maggiore digeribilità e conservabilità.
Una cosa importante è l’uso della farina. Io ho usato la farina 0,(possibilmente biologica) La farina da usare deve essere sempre la stessa, e non cambiatela di rinfresco in rinfresco altrimenti il lievito non verrà bene.
1°Giorno
Preparate l’impasto base di partenza, impastando 200 gr di farina con 100 ml di acqua tiepida . Lavorate bene, deve risultare una palla di impasto liscio e omogeneo. Mettetelo in un contenitore coperto con un panno umido. Riponetelo in un luogo riparato da correnti e lasciatelo riposare per 3 giorni senza toccarlo.
Al termine del terzo giorno
Durante i tre giorni che dovrà riposare vedrete che inizierà a gonfiare formando all'interno delle leggere alveolature. Questo significa che il processo sta prendendo il via. Naturalmente ancora non è lievito, quindi sentirete un odore acido, non vi preoccupate, è normale, in quanto la pasta dovrà inacidire nei primi passaggi.Potrebbe formarsi una crosta nella parte superficiale, toglietela e iniziate i rinfreschi.
Prendete 200 gr della pasta acida che avete ottenuto impastate aggiungervi 200 gr di farina e 100 ml di acqua tiepida ed ottenete un panetto omogeneo che metterete di nuovo nel contenitore coperto di pellicola. Lasciatelo riposare per 24 ore.
Dal 4° al 15° giorno
Durante questi giorni tutte le sere dovrete fare quello che vi ho descritto al passaggio precedente, cioè prendere 200 gr di lievito, aggiungervi 200 gr di farina e 100ml di acqua tipida, ( il restante lievito buttatelo via) impastare, coprire con la pellicola e lasciar riposare per 24 ore. Vedrete che piano piano il vostro lievito prenderà vita!
Vedrete che piano piano l’odore di acido se ne andrà e sentirete l’odore del lievito. In questa fase dovrete arrivare al punto che il lievito riesca a raddoppiare di volume nel giro di 4 – 5 ore. A questo punto il lievito madre è pronto e potete iniziare ad usarlo nella quantità di 250\300 gr su 1 Kg di farina.( di grano tenero o grano duro). Naturalmente poi voi unirete tutti gli ingredienti necessari a preparare ciò che desiderate!! Per conservare il lievito madre dovrete metterlo in un barattolo di vetro abbastanza capiente (visto che con la lievitazione aumenta di volume) e conservarlo in frigo. Una volta a settimana dovrete rinfrescarlo, cioè ne dovrete prendere una parte ed aggiungere la stessa quantità di farina ed la metà di acqua, ad esempio io rinfresco sempre 200 gr di lievito madre aggiungendo 200 gr di farina e 100 gr di acqua tiepida. Lo dovrete rimettere nel barattolo di vetro ben chiuso e conservarlo in frigo. In questo modo si rinnova tutte le settimane e non vi morirà!! quando dovete preparare il pane, togliete il lievito dal frigorifero, rinfrescatelo utilizzando il procedimento descritto,una parte la lascerete fuori a lievitare, l'altra la riporrete in frigorifero, Spero di esservi stata utile e chiara nelle spiegazioni, ma se avete dei dubbi chiedetemi pure senza problemi!
Nessun commento:
Posta un commento