18 giu 2013

Ricetta: Pan di Spagna


Pan di spagna

Ecco a voi la ricetta del Pan di Spagna, fa parte delle preparazioni base, ed è una delle più semplici e celeri da preparare. Nonostante questa sua semplicità, per preparare il pan di spagna sono necessari alcuni accorgimenti per far si che si possa raggiungere il risultato desiderato. Il Pan di Spagna è la materia prima per la realizzazione di torte farcite con crema e molte altre preparazioni piuttosto comuni .

Tempo di preparazione e cottura: circa 1 ora


Difficoltà 








Occorrente:
  • uova medie a temperatura ambiente
  • zucchero
  • farina 00  
  • lievito 
Preparazione:

Esistono due modi per preparare il Pan di Spagna: 


Il primo metodo consiste nel montare le uova intere con lo zucchero, questa operazione è più semplice da realizzare usando una planetaria .Sarà pronto quando le uova "scriveranno", ossia quando facendo cadere un po' di impasto "a filo" dalla frusta dello sbattitore, questo non affonderà immediatamente, ma resterà sulla superficie dell'impasto come un disegno o, appunto, una scritta.
A questo punto setacciate la farina con il lievito direttamente sul composto di uova (in 2-3 riprese) e con una spatola o cucchiaio di legno amalgamatela con movimenti  delicati, dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare il composto
Imburrare e infarinare bene la taglia e, a forno statico preriscaldato a 170° infornate per circa 30\35 minuti. non aprite il forno prima dei 30 minuti, la prova stecchino è sempre valida

Il secondo metodo invece consiste nel dividere gli albumi dai tuorli ,montarli separatamente,  zucchero con i tuorli per poi aggiungere gli albumi montati a neve nei primi delicatamente.La seconda parte del procedimanto è la stessa.


Io preferisco utilizzare il primo metodo, la riuscita, sperimentata, è sicurissima. 

Ricordate: Il vero pds non prevede l'uso del lievito, tuttavia se non vi sentite abbastanza sicure e volete continuare ad usarlo NON aumentate la dose perchè una bustina di lievito chimico per dolci è tarata per impasti fino a 500 gr di farina


Vi fornisco una tabella che vi sarà utile per le dosi:  teglia, uova, zucchero farina
Le proporzioni sono semplici: per ogni uovo vanno 30 gr di zucchero e 30 gr di farina

Tortiera rotonda


Tortiera da 18 cm: 4 uova, 120 gr di zucchero, 120 gr di farina



Tortiera da 20 cm: 5 uova, 150 gr di zucchero, 150 gr di farina
Tortiera da 24\26  cm: 6 uova, 180\ gr di zucchero, 180 gr di farina
Tortiera da 28\30 cm: 9\10  uova, 240\270 gr di zucchero, 240\270 gr di farina
Tortiera da 36 cm: 12\14 uova, 360\420 gr di zucchero, 360 \420gr di farina
Se si volesse un Pan di Spagna più alto, basterà o aumentare le uova e conseguentemente farina e zucchero, o utilizzare una teglia più piccola.
Nel caso in cui doveste utilizzare una teglia\tortiera quadrata o rettangolare dovete considerare come misura di riferimento quella del lato più lungo nel rettangolo e aumentare di un uovo rispetto alla corrispondente teglia tonda.

Tortiera rettangolare
Tortiera rettangolare circa 24x13 : 6 uova (notate che nella tonda da 24 usiamo 6 uova, questa è una misura da plum cake le uova restano invariate)

Tortiera rettangolare circa 30x23 : 10\11 uova 
così via............

  Spero d'esservi stata d'aiuto, per qualunque informazione contattatemi.



Nessun commento:

Posta un commento