Mi è stato chiesto di preparare una torta per la cresima della figlia di una mia amica. Mi sono domandata che tipo i torta preparare. Sicuramente non la classica torta da cresima. , così ho deciso per una torta doppia al tirami su, con crema al mascarpone, crema al caffè , rose in pasta di zucchero e........
Ricordate che le dosi sono per il doppio tirami su.
tempo si preparazione un paio d'ore
Difficoltà
ingredienti per circa 50 o più persone
Occorrente:
- 2 pan di spagna uno da 30 cm e uno da 24 cm ( vedi preparazione pan di spagna , tabella e dosi)
- savoiardi 2 confezioni
- 2 tavolette di cioccolato fondente
bagna la caffè
- 2 tazze di caffè
- qualche cucchiaio di zucchero ( a vostra discrezione , dipende da quale contrasto volete dare al dolce) potete allungare aggiungendo dell'acqua per rendere più leggere la bagna.
- liquore a scelta ( facoltativo) rum, marsala.
mette sul fuoco un pentolino con il caffè e lo zucchero,quando sarà bel sciolto farlo raffreddare e a piacere aggiungere il liquore.
crema al mascarpone
- 1 1\2 di mascarpone
- 18 uova
- 600 gr di zucchero
dividiamo i tuorli dagli albumi, aggiungiamo ai tuorli lo zucchero, sbattete gli ingredienti con le fruste di uno sbattitore o una planetaria fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso , Aggiungete il mascarpone sbattete fino a che gli ingredienti saranno ben amalgamati. Aggiungete gli albumi precedentemente montati a neve, mescolando stavolta con una spatola dal basso verso l'alto per non smontarli, lavorateli finché il composto non sarà bel amalgamato.
crema al caffè
- 500 gr mascarpone
- 3 tazzine di caffè
- 100 gr zucchero
- 1 cucchiaio colmo di amido di mais (maizena)
Per la crema,
versiamo in un pentolino il caffè e lo zucchero, facciamo scaldare e uniamo
l'amido, mescolando energicamente fino a che non si addenserà e diventerà una
crema. Facciamo raffreddare, mescolando ogni tanto e uniamo a cucchiaiate il mascarpone, montando il tutto con un frullino elettrico o planetaria perché le due masse si
incorporino perfettamente.
Montiamo il dolce, quindi siringhiamo dei
ciuffi di crema al caffè formando uno strato regolareassemblaggio torta.
Dopo che si è preparato il pan di spagna tagliarlo a metà e bagnarlo abbondantemente con la bagna al caffè, aggiungere la crema al mascarpone e una parte del cioccolato tagliato a scaglie, chiudere con l'altra metà di pan di spagna. A questo punto tagliare dei savoiardi più alti del bordo del pan di spagna e attaccarli tutto in circolo e con un po di crema al mascarpone.
Ricoprire il secondo strato di pan di spagna con abbondante crema al mascarpone e finire di aggiungere le scaglie di cioccolato.
Fare tanti ciuffi di crema al caffè, io gli ho intervallati con delle roselline in pasta di zucchero.
Mettere un bel fiocco. Tenere in frigo fino al momento di consumarla.
Nessun commento:
Posta un commento